Il Progetto “Green Sport Arena” parte dall’dea di intervenire sugli impianti indoor esistenti sul territorio Nazionale più o meno per una capienza tra i 2.000 e i 15.000 spettatori.
Ovviamente si pensa di partire con gli impianti c.d. all’asciutto (partendo da quelli dove si giocano Campionati Nazionali di basket), ma non escludendo in futuro un allargamento ai palazzetti del ghiaccio ed alle piscine (notoriamente impianti molto “energivori”).
L’obiettivo è quello di creare economie sugli impianti, quali:
•
Efficientamento energetico sugli impianti tecnologici – Innovazione e ricerca ci dicono che oggi si può arrivare tranquillamente a ridurre del 25/30% i consumi con impianti avanzati, rispetto a quelli vetusti inseriti durante la costruzione di palazzetti esistenti.
•
Creazione di supporto economico finanziario – Per consentire l’intervento sull’aggiornamento degli impianti tecnologici. Vogliamo ricordare che la maggior parte degli impianti sportivi indoor sono stati costruiti più di 30/40 anni fa e quindi con impianti tecnologici vetusti e soprattutto con tecnologie che esistevano un tempo, decisamente poco performanti rispetto agli impianti di oggi. La liquidità potrà essere creata da investimenti di privati, bandi pubblici particolarmente premianti sulla diminuzione dei consumi, defiscalizzazioni attraverso altri enti da coinvolgere (es. GSE).
•
Efficientamento gestionale – Sono previsti in futuro dei corsi di formazione/aggiornamenti per “facility managers”.
•
Eventuali ulteriori vantaggi sui finanziamenti – Per esempio attingendo a mutui del Credito Sportivo a condizioni decisamente favorevoli (p.e. per le Amministrazioni Comunali).
•
Miglioramento di servizi per gli spettacoli extra-sportivi – La tecnologia oggi consente miglioramenti importanti che possono diminuire i costi organizzativi di eventi extra-sportivi.
•
Creare un tour per spettacoli extra-sportivi – Pensando ad un accordo con organizzatori di spettacoli extra-sportivi, si potrebbe creare una rete di impianti sportivi che potrebbero garantire la possibilità di organizzare appunto un Tour con ovviamente costi inferiori, rispetto ad un accordo per un singolo spettacolo.
Il Progetto è iniziato con il convegno a Cortina d’Ampezzo (BL) ìl 25 Gennaio u.s..
E’ nostra intenzione organizzare nel 2024 altri 2 convegni (uno a Roma Venerdì 14 Giugno in occasione della settimana Europea del risparmio energetico) ed un terzo a Milano Martedì 22 Ottobre 2024 in occasione della “Giornata Mondiale dell’Energia”).
Questi convegni saranno accompagnati da alcuni progetti pilota su impianti sportivi indoor, sedi appunto di partite di Campionato di basket, dove verranno applicate le prime tecnologie.