“Maia Basket” MERANO

“Maia Basket Merano, 50 anni di passione!”
La storia della Pallacanestro MAIA BASKET inizia nel lontano 1973, quando un gruppo di amici sportivi appassionati di Basket decise di unire le proprie risorse umane, tecniche ed economiche per dar vita alla nuova Società di Basket cittadina con i colori sociali rosso e giallo.
Lo spirito della Società è rimasto nel tempo assolutamente dilettantistico e mirato soprattutto ad intendere lo sport come una “scuola di vita”. Lo sport contribuisce ad avere giovani e adulti “allenati a stare bene”.
Il nostro impegno si concentra soprattutto in ambito giovanile, con l’obiettivo di portare sempre più ragazzi in palestra per vivere in un ambiente sano e multiculturale esperienze sportive e sociali che serviranno loro anche nella vita futura.
La nostra Società negli anni ha raccolto sempre più consensi e sostegni da parte di simpatizzanti e amici che con il loro impegno costante hanno cercato di far raggiungere ai nostri ragazzi giusti obiettivi umani e di socializzazione sempre nel rispetto degli avversari e secondo le regole del fair play.
Attualmente la Società conta quasi 300 tesserati di cui circa 150 nel Minibasket.
La collaborazione con l’Academy dell’Aquila Basket Trento, partecipante al massimo campionato italiano e all’Eurocup, ci consente di avere un canale privilegiato per seguire al meglio il futuro sportivo dei nostri ragazzi anche ai massimi livelli. Tanti sono stati negli anni, gli atleti come Luca Janes, Renato Ottavi e Dieter Unterweger, che dopo aver conosciuto questo bellissimo sport grazie al Maia Basket, sono arrivati a calcare palcoscenici importanti. Attualmente abbiamo l’onore di vedere nel roster della Reale Mutua Torino di serie A, il nostro Maximilian Ladurner, uno dei giovani più promettenti del campionato italiano, protagonista sia nelle nazionali giovanili, cresciuto nelle giovanili del Maia Basket Merano.